C'erano pochi bambini
al consueto
incontro in cooperativa l'altro giorno mercoledì 2 maggio, tra
feste, impegni vari nostri che avevano anche causato qualche difetto
di comunicazione. Sono andato sul sicuro recuperando una storia
che mi ricordavo di aver proposto con successo 20 anni fa,
quando avevo portato il libro (anzi, due libri con la stessa storia!)
in una scuola dell'infanzia e avevamo “letto” tutti insieme, i
bambini essenzialmente guardando le figure, dato che il testo
originale era in coreano, c'era una eventuale traduzione in
inglese, ma tanto loro non sapevano leggere nemmeno l'italiano!
Situazione assolutamente perfetta per osservare,
immaginare, raccontare insieme.
Avendo dunque pochissimo tempo, ho deciso di “riciclare” la vecchia storia. Me
la sono ripassata un po' e ho aperto il libro dove si vedono i
personaggi delle fiabe orientali, con la tigre travestita da
nonna, al posto del nostro lupo. C'era un piccolo gruppo di
bambini tra i 4 e i 10 anni, tre di noi che di solito teniamo
gli incontri, la bibliotecaria, qualche mamma, papà e nonna.
Osservare che cosa
dicono le figure di un libro, che cosa aggiungono quelle dell'altro, e
poi pezzi di storia raccontati, non letti,
con i toni, gli accenti, il guardare negli occhi i bambini uno
per uno e ogni tanto chiamarli in causa per farli partecipare alla narrazione. E
attenzione grande, insieme.
Alla fine, il
bambino di cinque anni che avevo di fronte, presagendo il finale,
con la fanciulla che sposa il principe e ritrova il papà cieco
(e io che giravo l'ultima pagina), si è preparato con le mani per
l'applauso finale. E, mentre qualcuno andava a prendere la
merenda, eravamo tutti davvero contenti!
Grazie Paolo, ho aggiunto un mirror sul blog di progetto Pinocchio 2.0 http://blog.edidablog.it/blogs//index.php?blog=275
RispondiEliminaGrazie Linda per i tuoi mirror. Spero di riuscire presto a occuparmi di questo blog con più continuità e dare un po' più voce ai bambini del mondo!
RispondiElimina