martedì 21 aprile 2015

Quei bambini che facevano il TG

Ogni tanto, in questo blog ripubblico, per almeno un paio di ragioni.
La prima è perché – come ogni tanto devo ricordare – tutti i 944 articoli del mio precedente blog professionale “Bambini Oggi” sono inaccessibili, in quanto irreversibilmente reindirizzati.
Le seconda è che ogni tanto mi piace mettere in rete le voci dei bambini, i quali, se non vengono intervistati da Walter Veltroni, notoriamente non li ascolta nessuno.
E a tutti quelli che a quella prima cinematografica hanno ammirato e si sono stupiti, vorrei ricordare che siamo in tanti che, per professione e spesso con competenza, da molti anni raccogliamo qui e là nel mondo e anche pubblichiamo le idee e i pensieri dei bambini che incontriamo. Se vogliono leggere e vedere, ci sono tanti libri e tanti video, che se la gente li conoscesse, poi tutti non crederebbero a panzane come quella dei “natividigitali”, né sarebbe così facile per i governi periodicamente inventarsi riforme della scuola in cui i bambini veri il più delle volte non vengono neanche presi in considerazione.

Quello che riprendo qui è un’esperienza di alcuni anni fa, a Cagliari, durante il festivaldi “Tuttestorie”, con la bella foto di AndreaMameli. 11 gruppi di 5 bambini, durante 3 pomeriggi, con due macchine da presa a disposizione in grado, all'occorrenza, di scrutare nella notte (faretto e visione e infrarossi). Si trattava in 35 minuti di cercare di capire come si usa una videocamera, guardarsi intorno tra gli accadimenti e i laboratori del festival e al volo fare un telegiornale.
A differenza di quanto si crede, i bambini di oggi non hanno generalmente idea di come si fa un video e anzi commettono gli stessi errori dei loro nonni con il Super 8, dove la loro enorme “cultura latente” di telespettatori va recuperata e sollecitata a osservare alcuni, minimi ma niente affatto scontati, elementi di “grammatica” (la videocamera che va tenuta ferma anche quando si muove, gli stacchi, i cambi del punto di vista!). Dopo, ma solo dopo, imparano molto in fretta!

In questo caso, 12 minuti decenti erano venuti comunque fuori, da non mi ricordo quante ore di riprese!


Nessun commento:

Posta un commento