mercoledì 22 agosto 2012

E sono sempre burattini!

C'era tutta una storia durata oltre un anno e mezzo di cui avevo parlato più volte nel blog “Bambini Oggi”, (i cui 944 post per scelte redazionali di Blogosfere sono attualmente irraggiungibili!) e in altre pagine on line. Presso la Cooperativa Lavoratori di Mompiano avevamo sperimentato la bellezza, la facilità e l'efficacia di semplici azioni come leggere libri ai bambini, recitarli e giocarli un po', aggiungere eventualmente un po' di burattini, video, fotografie, e la possibilità - perché a un certo punto era loro a chiederlo – dei bambini stessi di fare poi le cose in prima persona.
Proprio alla vigilia di quello che poteva essere un salto di qualità, una settimana di incontri in cui, tra le altre cose, abbiamo avuto ospiti quelli del Media Centre di Belgrado che hanno tenuto con i ragazzi laboratori sul video d'animazione e posto le basi per una collaborazione destinata a continuare, l'esperienza di Mompiano si è bruscamente interrotta (e credo che nessuno si in grado di spiegare razionalmente perché).
Così quando c'è stato l'invito a trasferire, letteralmente, baracca e burattini per un esperimento di inizio agosto a Poncarale, la cosa è sembrata interessante. Con l'immancabile tromba da grammofono-megafono, Oli è tornato aIl'opera, sul prato della locale Auser, i burattini sempre quelli, la baracca ricostruita e più facilmente trasportabile e anche – va detto, rispetto agli esordi di qualche mese fa – una nettamente migliorata abilità di animatore.
Recupero ora foto e memoria per documentare un bell'inizio, con grandi e piccini, bambini genitori e nonni subito coinvolti, e un'interesse sembra più sincero da parte di chi ha richiesto la cosa.
Primo passo verso una nuova, piccola grande avventura? Volendo, sappiamo che si può.

1 commento:

  1. Mi ero preoccupata...
    e, invece, non resta che augurare:
    in bocca al lupo!!!

    RispondiElimina